Ufficio anagrafe
Pratiche e procedimenti anagrafici, nonchè emissione di corrispondendi certificati, emissione di carte di identità elettroniche.
Dichiarazioni anagrafiche possono essere trasmesse agli indirizzi indicati alla rubrica "Contatto".
Chi cambia comune o indirizzo deve comunicarlo all'Ufficio Anagrafe entro 20 giorni dal trasferimento. L’iscrizione anagrafica avviene nei due giorni lavorativi successivi alla dichiarazione. A seguire, il Comune accerta la sussistenza dei requisiti previsti. Salvo che il fatto costituisca reato, l'omissione della dichiarazione di trasferimento di residenza dall'estero o all'estero entro il termine previsto rispettivamente dall'articolo 13, comma 2, del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 maggio 1989, n. 223, o dall'articolo 6, commi 1 e 4, della legge 27 ottobre 1988, n. 470, è soggetta alla sanzione (art. 11, comma 2 legge 1228/1954).
Ufficio elettorale
Gestione delle liste elettorali, dell'albo dei presidenti di seggio e dell'albo dei scrutatori, nonchè del registro dei guidici popolari, emissione e rinnovo di tessere elettorali e svolgimento di tutte le operazioni legate alle elezioni su ogni livello.
Durante l'orario d'apertura degli uffici demografici (Lu - Ve dalle ore 08.00 alle ore 12.00) i cittadini possono firmare per le richieste di referendum, le proposte di legge su iniziativa popolare, ecc. depositate in ufficio.
Ufficio militare
Formazione e gestione delle liste di leva e delle relativa pratiche.
Ufficio stato civile
Matrimoni, seprazioni e divorzi, unioni civili e convivenze di fatto, pratiche di nascita, di morte e di cittadinanza, inclusa la gestione dei registri di stato civile e di emessione di certificati.