Conteggio dei gruppi linguistici - Rilevamento cartaceo

censimento linguistico

All’insegna del motto "TU CONTI" in Alto Adige si svolge il censimento dei gruppi linguistici. Dal 4 dicembre 2023 fino al 29 febbraio 2024 è stato possibile partecipare online. Da aprile in poi, per le persone che ancora non hanno partecipato online, sarà possibile svolgere il censimento in forma cartacea grazie a rilevatrici e rilevatori che passeranno di casa in casa.


Le altoatesine e gli altoatesini sono chiamati ad indicare il proprio gruppo linguistico - appartenenza o aggregazione: tedesco, italiano o ladino.


Partecipano tutti coloro che alla data di riferimento 30.09.2023 possedevano la cittadinanza italiana ed erano residenti in Alto Adige.


Il censimento dei gruppi linguistici è sancito dallo Statuto di autonomia e serve a calcolare la composizione percentuale dei tre gruppi linguistici in Alto Adige. Il risultato costituisce la base per molti aspetti della convivenza e della tutela delle minoranze in Alto Adige, come la distribuzione dei posti di lavoro nel pubblico impiego, la distribuzione dei fondi provinciali e la rappresentanza dei gruppi linguistici negli organi collegiali della Provincia.



Il Comune di Selva dei Molini offre ai suoi cittadini la possibilità di partecipare al censimento linguistico presso l'ufficio comunale. Si prega di contattare - sempre durante gli orari di apertura - le impiegate comunali Aschbacher Helena e Niederkofler Annemarie



Qui trovate ulteriori informazioni sul censimento linguistico:
https://astat.provincia.bz.it/it/censimento-linguistico.asp

28/03/2024