La carta d'identità elettronica (CIE)

Data di pubblicazione:

31/12/2022

2 Minuti

Ufficio comunale

Poiché i tempi di svolgimento della pratica sono più lunghi rispetto alla carta d’identità cartacea e sono molti i cittadini con documento scaduto o in scadenza aventi titolo a richiederla, l’ufficio anagrafe potrà dar corso alle richieste solamente previa prenotazione di un appuntamento. Sarà data precedenza a coloro che sono privi di carta d’identità o il cui documento è già scaduto rispetto a chi è in possesso di un documento ancora valido ma in scadenza nei successivi 180 giorni.

Per concordare un appuntamento è possibile chiamare il seguente numero di telefono: +39 0474 656217 da lunedì a venerdí dalle 09:00 alle 11:00.

All'appuntamento devono essere presentate i seguenti documenti:

• un documento di identificazione valido;
  • il codice fiscale o la tessera sanitaria;
  • una foto biometrica attuale (a colori) in formato cartaceo;
  • la conferma del pagamento, se il pagamento è già stato effettuato;
  • la dichiarazione di smarrimento o furto della precedente carta d'identità;
  • la vecchia carta d'identità in caso di rinnovo;
  • per i minori: la firma dei genitori;
  • per i minori che non hanno ancora la carta d'identità: comparizione personale a scopo di identificazione;
  • per i minori oltre i 12 anni: comparizione personale per la firma.

La carta ha un costo totale di € 22,00, comprensivo delle spese di spedizione.

La carta d'identità elettronica deve essere consegnata entro sei giorni lavorativi dalla data di richiesta da parte dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (IPZS).

Donazione organi
AI momento della richiesta della carta d’identità, i cittadini maggiorenni possono esprimere la propria volontà in merito alla donazione di organi, tessuti e cellule. Per informazioni piú approfondite è possibile consultare la pagina Internet: http://www.provincia.bz.it/salute-benessere/salute/campagne/dona-vita.asp

Rilascio della carta d'identità cartacea
II rilascio della carta d’identità in formato cartaceo resta possibile esclusivamente nei seguenti casi:

• documentata necessità di rilascio immediato del documento;
  • cittadino con un disallineamento dei dati, non risolvibile in tempi brevi, tra anagrafe comunale, anagrafe tributaria e INA (Indice Nazionale delle Anagrafi);
  • cittadino italiano residente all'estero ed iscritto nell'AIRE del Comune di Selva dei Molini;
  • cittadino non residente, ma temporaneamente domiciliato nel Comune di Selva dei Molini o iscritto nell'AlRE di altri comuni. In questi casi il rilascio del documento avviene, come specificato dalle disposizioni ministeriali in materia, “solo in casi di particolare ed urgente necessità dimostrata” ed esclusivamente previo nulla osta del  comune di residenza.

Servizi demografici

STRADA PAESE 18/A, 39030 SELVA DEI MOLINI+39 0474 656217info@selvadeimolini.eu

Ultimo aggiornamento: 22/05/2024, 17:07

Esplora la categoria

Avvisi

Bandi di gara, avvisi di concorso e tutte le opportunità per cittadini e imprese.

Comunicati stampa

Le comunicazioni ufficiali del Sindaco, degli organi politici e degli uffici comunali.

Gli ultimi aggiornamenti sugli avvenimenti e la vita culturale nel Comune.